acidi_della_fruttaGli acidi della frutta sono sostanze usate dall’antichità sotto forma di rimedi, che oggi definiremmo “naturali”, rivolti soprattutto al trattamento degli inestetismi della pelle e del viso.

Gli acidi della frutta si dividono in due categorie basilari, ovvero gli alfa-idrossacidi e i beta-idrossacidi, che sono contenuti ed estratti da sostanze naturali o possono essere ricavati per sintesi. La loro azione caratteristica avviene a livello di strato superficiale della pelle ed il loro effetto immediato e visibile è l’idratazione e l’epidermolisi.

Per quanto riguarda gli alfa-idrossacidi, oltre all’uva, di cui abbiamo già detto e che contiene acido tartarico, e allo zucchero ed al latte, contenenti rispettivamente acido glicolico ed acido lattico, nella comune frutta è possibile reperire anche acido citrico (agrumi), acido malico (mele e fragole), acido acetico (aceto). Oltre a ciò, va detto che l’acido lattico è presente anche nei mirtilli e nell’ananas e il glicolico anche dalla barbabietola e dalla canna da zucchero.

Tra i beta-idrossacidi, invece, quelli più comunemente utilizzati soprattutto in cosmesi son il salicilico e l’acido tretocanico.

Tra tutti gli acidi della frutta, l’acido glicolico è particolarmente apprezzato per via delle dimensioni molto ridotte delle sue molecole, fatto che consente di utilizzarle in quanto più facilmente assorbibili dalla pelle.

Gli acidi della frutta sono, comunque, particolarmente apprezzati ed utilizzati, per le loro caratteristiche azioni di rimozione delle cellule morte della pelle (a livello superficiale), che ne causa di conseguenza il rinnovamento. Questi acidi agiscono inoltre con efficacia nel ridonare all’epidermide idratazione e freschezza. È per questo che, sempre più spesso, le molecole degli acidi della frutta sono utilizzate come componenti di prodotti dedicati all’anti-aging, e come sostanze utili a prevenire l’invecchiamento della pelle.

IL NOSTRO CENTRO VI POFFRE IN PROMOZIONE UN CICLO DI TRATTAMENTI ALL ‘ACIDO DELLA FRUTTA.

PRIMA DI NATALE ILLUMINA IL TUO VISO