massa-magra_NCG1 La massa grassa (o FM, dall’inglese Fat Mass) rappresenta la totalità dei lipidi presenti nel corpo umano. Solitamente espressa in percentuale rispetto alla massa corporea totale, si costituisce di due componenti: il grasso primario ed il grasso di deposito.

 Il grasso di deposito, accumulato nel tessuto adiposo, rappresenta la principale riserva energetica dell’organismo; si trova soprattutto a livello sottocutaneo, ma anche in sede viscerale (la proporzione tra i due varia in funzione di età, sesso, etnia e stato di forma fisica). I valori normali si aggirano intorno al 12%.I valori della massa grassa sono importanti anche per calcolare l’indice di massa grassa che attraverso il rapporto tra massa grassa e massa magra di un individuo può darci importanti informazioni sulla qualità di un peso di un soggetto e quindi anche sul suo stato di forma fisica e di salute .

E’ importante per le donne non scendere sotto un certo limite di riferimento che è quello del 24% perché ,per esempio nel caso di anoressia ,può portare a squilibri nell’organismo di tipo ormonale e creare una condizione di amenorrea ,cioè la sospensione del ciclo mestruale .

 La “massa magra” include invece sia i muscoli che i tessuti che formano gli organi interni, le ossa, i denti, i tendini, i connettivi, e anche un po’ di grasso – quello definito “essenziale” presente negli organi, nel sistema nervoso centrale e nel midollo osseo. La massa magra, quindi, non è formata solo dalla massa muscolare.

Senza il grasso “essenziale” la salute sarebbe in pericolo. Ciò significa che per mantenere una buona forma fisica non bisogna cercare di eliminare tutta la massa grassa, ma solo quella che si accumula sotto alla cute e intorno agli organi interni in forma di adipe in eccesso, che è il vero grasso pericoloso per la salute.

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